A TUTTI GLI ISCRITTI
A seguito dell’adozione da parte della Regione Piemonte della DGR 17-1036 del 21/02/2020 (pubblicata sul BU9 del 27/02/2020), a far data dal 1° giugno in tutto il territorio regionale, come già avviene per i Comuni aderenti Mude dal 1° marzo 2020, la trasmissione alle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti delle notifiche preliminari, di cui all’art. 99 comma 1 del Dlgs 81/08 e dei suoi eventuali aggiornamenti da parte del committente o del responsabile dei lavori, deve avvenire mediante il sistema MUDE Piemonte, integrato con il sistema SpreSALweb in uso presso le ASL piemontesi, indipendentemente dall’adesione al progetto Mude dei Comuni in cui è situato il cantiere oggetto di notifica.
Il professionista pertanto, accedendo al sistema Mude, potrà selezionare ogni Comune appartenente alla Regione Piemonte e trovare a diposizione per la compilazione l’istanza di Notifica Preliminare Cantiere, che verrà così inoltrata dal sistema Mude agli SpreSAL di competenza, mentre al Comune, se non aderente Mude, dovrà essere inviata copia del file dell’istanza via PEC.
In tutti i comuni che hanno aderito e attivato il sistema MUDE Piemonte, la notifica preliminare viene già inoltrata in tale modalità dal 1° marzo e l’inoltro tramite il sistema MUDE Piemonte dal committente o dal responsabile dei lavori è anche valida agli effetti dell’art. 90 comma 9 del Dlgs 81/08 e non è necessario da parte del committente o del responsabile dei lavori inviare via PEC copia del file di notifica preliminare agli uffici comunali.
Sia nei comuni che hanno attivato sia nei comuni che non hanno attivato il sistema MUDE Piemonte e, nelle more dell’interoperabilità dei sistemi e dell’integrazione dei processi fra le diverse amministrazioni interessate, il committente o il responsabile dei lavori è tenuto a inoltrare via PEC copia del file di notifica preliminare all’Ispettorato Territoriale del Lavoro e, nei casi previsti, alle Prefetture.
La Commissione Sicurezza